gruppo

Il gruppo vocale Lusit Orpheus è costituito da cantori mantovani provenienti da varie e diverse esperienze musicali, che dal 1997 cantano insieme cercando il piacere di fare musica, il divertimento, come il nome stesso suggerisce.

Il repertorio si concentra prevalentemente sulla polifonia sacra e profana del Rinascimento e del primo Barocco, con una particolare attenzione per i compositori attivi alla corte dei Gonzaga, senza trascurare il repertorio classico europeo. Nell’ambito di questa ricerca, e per valorizzare gli ambienti storici della città, ha inciso due CD con musiche del XVI-XVII secolo: uno nella Cappella palatina di S. Barbara in Mantova e l’altro nella Sala dei Capitani di Palazzo Ducale.

Il gruppo si è esibito in più occasioni nell'ambito delle manifestazioni relative al gemellaggio tra le città di Mantova e Weingarten, sia in Italia che in Germania. Ha collaborato a manifestazioni culturali del Comune e della Diocesi di Mantova, ha tenuto concerti in diversi luoghi, tra cui la Basilica palatina di S. Barbara, il Palazzo Ducale e il Teatro Bibiena in Mantova; la Villa secentesca degli Arvedi in Grezzana (Verona); la Chiesa barocca di S. Rocco in Viadana (Mantova) e l’antico Castello di Cento (Ferrara).

Di particolare rilievo le esibizioni presso la Sala Bossi del Conservatorio di Bologna su invito dell’Associazione Musicale «Conoscere la Musica - Mario Pellegrini» e presso la Galleria dell’Accademia in Firenze all’interno del ciclo di incontri organizzati in occasione della mostra «Meraviglie sonore».

Componenti

Soprani

Contralti

Tenori

Bassi